Quando l’amore bussa alla tua porta

amore bussa alla porta

Parliamo di amore: quando una persona nasce inizia la vita, quando la vita inizia è il momento in cui si comincia ad amare. 

La vita si trasforma con il sopraggiungere dell’amore, per questo si passa da un “senza” ad un “con”, da un prima ad un dopo, da un presente soli a pensare ad un futuro in coppia. 

Quando l’amore bussa alla tua porta, si passa dall’essere piccoli al diventare grandi. La nostra porta viene aperta con stupore, curiosità, senza pensare e senza chiederci chi possa essere, perché sappiamo che dire sì all’amore e aprirgli, ci rende pieni e veri. L’ amore è tale proprio quando si trasforma in responsabilità.  

I consigli per imparare il linguaggio dell’amore

Fin da piccoli abbiamo ricevuto tanto dalle persone a noi accanto: presenza, affetto, cura, amore, siamo stati solo amati e questo è l’unico modo per imparare ad amare come ci è stato insegnato.

A questo punto ci chiediamo: cosa è l’amore? Esiste l’amore? Come posso far vivere questo amore per-sempre? 

L’amore è un’arte, un linguaggio da imparare e dobbiamo essere disponibili ad imparare il linguaggio dell’amore della persona accanto a noi se vogliamo comunicare amore in modo efficace. In amore si costruisce una casa che non si distrugge ma che rimanga in piedi come sicurezza e simbolo di sé. Amare prima se stessi richiede che il dono di sé avvenga in condizioni da garantirne la degna accoglienza da parte di chi lo riceve, insomma nessuno desidera buttarci via. Imparare a coglierci come valore della persona che siamo e scoprire che quello che sembra una castrazione in realtà è dono ed elemento fondamentale per volermi bene e aprirmi alla possibilità di un amore vero.

Ci vuole coraggio per imparare ad amare. Si passa dalle delusioni alle emozioni più spiacevoli e attraverso queste difficoltà si cresce in maniera più realistica e nella relazione si comincia a vedere ed accogliere l’altro così come è, imparando a volare in alto, non per accontentarci, ma per trovare ciò che ci affascina di più. 

“Ad amare si impara!” e quando l’amore bussa alla tua porta rispetti te stesso e rispetti gli altri, in qualunque relazione.  

Elisabetta Schiesari e Andrea Alby, insegnanti del metodo Sintotermico Roetzer 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031