Dicono di noi

9 centri

in tutta italia

150 INSEGNANTI
del metodo

10 CORSI per coppie e giovani ogni anno

"Ho cominciato a capire il senso e la bellezza dei metodi naturali solo quando ho provato a fare le prime tabelle. Grazie all'aiuto di Susanna, insegnante di questo metodo, ho cominciato ad avere piena consapevolezza del mio corpo e ciclo mestruale. Ora sono sposata da 5 mesi con Paolo e in attesa di Isacco da 16 settimane. Abbiamo scelto come coppia di usare questo metodo e diventare genitori molto presto. Il suo utilizzo ci ha dato la possibilità di scoprirci attraverso il dono totale di noi stessi in totale libertà e pienezza senza barriere."
Tecla e Paolo
"Mi chiamo Damiano, ho frequentato il corso completo Ad amare si impara, proposto dall'INER per ben due volte.. premetto che di base ho una formazione cattolico cristiana, ma ci sono dei periodi nella vita in cui ti metti in discussione, a volte negando i propri principi perché se ne perde il senso per strada.. La prima volta che ho frequentato il corso ero di ritorno dall'India, da una sconfitta lavorativa, avevo perso parecchie certezze sia per il percorso formativo che affettivo.. quando non sai dove aggrapparti ti rendi conto che non c'è nulla di veramente solido.. Il corso affronta diverse tematiche incentrando il tema dell'Amore con un approccio Laico, ogni argomento affrontato metteva a nudo e scioglieva in me parecchi nodi irrisolti personali che influenzavano inevitabilmente sia la mia vita lavorativa che affettiva. Alla fine del corso avevo preso coscienza del fatto che davo valore a me stesso, e di conseguenza agli altri, non per le persone che erano ma per quello che facevano..il loro lavoro, le loro passioni..la loro gerarchia sociale.. ero entrato in una modalità che dicevo di detestare ma che invece seguivo appieno.. Questa presa di coscienza mi ha aiutato ad affrontare i primi passi verso il cambiamento sulla base della mia storia e Verità personale, per questo ho con piacere seguito il corso una seconda volta."
Damiano
Quando pensiamo ai metodi naturali, sorridiamo. Ci viene in mente il coraggio che ogni coppia deve avere per prendere quel tipo di decisione. Non è da tutti. Perché non è una scelta di questo mondo, di questo momento storico. È una scelta che è controcorrente...e che sarà sempre controcorrente. Perché non porta soldi a nessuna casa farmaceutica, ma porta felicità a voi che avrete il coraggio di intraprendere il cammino, perché vi farà capire che il rapporto sessuale per una coppia è solo una piccola parte, prima dellʼatto cʼè tutta una seria infinita di altre piccole attenzioni che in una coppia devono venire prima del rapporto sessuale. Cʼè il guardarsi negli occhi e capire esattamente a cosa si sta pensando, cʼè lʼabbracciarsi per annusare ognuno il profumo dellʼaltro, cʼè avere sogni in comune, difficoltà e paure di cui parlare e affrontare insieme.
Cʼè il parlare...tanto , di ogni aspetto, cosa ci piace, cosa non ci piace.. e cʼè lʼattesa, ogni mese ogni coppia attende qualcosa, chi il ciclo, chi una gravidanza, chi il momento di concedersi lʼuno allʼaltro, senza paure, senza ansie, ci si prepara insieme, è questa unione che contraddistingue il metodo da qualsiasi altro metodo contraccettivo , lʼunione, la complicità, la bellezza di essere noi stessi, sempre.
Manuel e Francesca