Il metodo sintotermico: è un anticoncezionale o qualcosa di più?

coppia felice

Uno dei punti focali nelle relazioni di coppia riguarda la procreazione e quindi la necessità di avere una conoscenza dei ritmi biologici della fertilità femminile e le caratteristiche di quella maschile. In questo senso viene in aiuto il metodo naturale, a cui normalmente ci si approccia per soddisfare tale necessità. L’utilità puramente pratica e, perché no, anche l’interesse    verso la scoperta di sé e dell’altro, muove la coppia verso l’apprendimento del metodo.

Uno stile di vita nuovo da abbracciare nella coppia

Se però ci si addentra nel mondo dei metodi naturali accompagnati dal supporto di un insegnante, ci si rende conto che l’approccio “utilitaristico” è assolutamente parziale: il metodo  sintotermico non è un mero strumento che fa da semaforo per la fertilità, ma un vero e proprio stile di vita nuovo da abbracciare dentro la relazione di coppia, che ha la potenzialità di rendere fecondi, in senso ampio, entrambi gli attori della relazione.

Il metodo naturale aiuta la comunicazione nella coppia

La conoscenza profonda di sé e della persona che hai davanti, sotto vari punti di vista, porta infatti la relazione ad un livello diverso, più alto, che non si accontenta di desideri piccoli. Imparare il valore dell’attesa dei ritmi biologici dell’altra insegna l’importanza della responsabilità condivisa nella gestione della relazione e della procreazione. Ma, oltre a ciò, tramite il metodo naturale ci si rende conto che le diversità dell’altro non sono limiti ma piuttosto ricchezze per sé e per la coppia: la conoscenza reciproca facilita la comunicazione e la trasparenza nella coppia, aiuta a venirsi incontro, porta a compiere un cammino condiviso di crescita in cui ciascuno dei due è sostegno per l’altro nei momenti di difficoltà.

Per vivere al meglio l’atto sessuale

Ecco allora che il metodo naturale aiuta a riconoscere il vero significato dell’atto sessuale dentro una relazione di coppia: non un’egoistica ricerca di soddisfazione dei propri desideri, ma un dono di sé totale all’altro, segno di una vita e di una relazione feconda nella sua totalità e non solo nella sua genitalità.

È questa, infatti, la promessa di felicità su cui vale la pena scommettere in una relazione vissuta puntando in alto: siamo entrambi terreno fertile da seminare per la nascita di una nuova vita. Non solo in senso procreativo, ma intendendo la relazione di coppia come uno strumento per generare nuova vita in noi stessi per primi e, tramite la testimonianza, in tutti coloro che incontriamo nel nostro cammino. Il metodo naturale ti insegna che si può davvero essere fertili in due!

Marta Dessantis e Francesco Luciano, insegnanti del metodo sintotermico Roetzer



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930