Il metodo naturale Sintotermico Roetzer: un’opportunità per l’uomo

Il metodo naturale Sintotermico Roetzer: un’opportunità per l’uomo.

Il metodo naturale può essere un’importante occasione per l’uomo per conoscere maggiormente la donna che ha accanto.  L’uomo fin dall’adolescenza è incuriosito e attratto dalla realtà femminile, in quanto diversa da sé ma le sue conoscenze, per quanto riguarda la natura femminile, sono a volte poco più che nulle. 

Il metodo naturale restituisce all’uomo un’immagine reale, concreta e anche rassicurante della donna, che è, a nostro avviso, molto diversa da quella proposta dalla nostra società.

Infatti, ogni donna presenta delle caratteristiche sue proprie, che emergono dalla lettura della tabella del metodo: cicli più o meno lunghi, maggiore o minore sensibilità ai fattori interni (emotivi, psicologici)

ed esterni (stili di vita).

L’uomo ha l’opportunità di cogliere l’unicità della sua donna, ma anche come essa stessa cambia nel

tempo (unicità di ogni giorno di vita).  Inoltre, di riflesso, ha la possibilità di prendere consapevolezza della propria identità maschile riconoscendo l’importanza delle proprie peculiarità maschili e imparando ad apprezzare la diversità del suo essere uomo, della sua mascolinità come completamento della femminilità di lei.

Il fatto, poi, di attendere certi periodi per vivere il rapporto sessuale riduce il rischio che esso diventi una routine, una cosa scontata sempre a disposizione. In questo modo l’attesa può diventare il tempo in cui si dà spazio e opportunità di crescita al desiderio sessuale e inserire il rapporto sessuale in un contesto dove la tenerezza e la ricerca del bene dell’altro sono stati curati e ricercati in modo particolare. 

Un ultimo aspetto positivo per l’uomo è quello di liberarsi da paure che possono essere associate all’utilizzo continuo di mezzi contraccettivi come il preservativo (si romperà? sarà integro?) o il coito interrotto (mi saprò fermare? passerò comunque del liquido seminale?), e avrà la possibilità di vivere il rapporto sessuale pienamente, senza barriere o interruzioni che non sono totalmente appaganti. 

Inoltre, se ben informato sulle controindicazioni della pillola e sugli effetti a lungo termine sulla salute della donna, l’uomo sarà libero anche da dubbi e sensi di colpa che inevitabilmente sorgono a chi sceglie di far usare per lungo tempo questo contraccettivo chimico alla propria compagna.

Tonellato Christian e De Luchi Raffaella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930