donna che riflette

Partiamo dal nome, chi di noi le chiama mestruazioni?

Impropriamente le  chiamiamo «ciclo», «le mie cose», «sono in quel periodo del mese», «in quei giorni», «sto poco bene», «ho mal di pancia»… ma mai col loro nome.

Mestruazione significa «ogni luna», «ogni mese»: l’utero ad ogni ciclo crea e distrugge la propria forma interiore, preparandosi ad accogliere la vita, ma contemporaneamente è pronto ad espellere la morte di ciò che non è stato. Questa opposizione tra nascita e morte si ripete regolarmente e costantemente nella donna.

Ciclo mestruale: spesso viene percepito come uno svantaggio

Le problematiche legate al ciclo mestruale, come dolore, modificazione dell’intensità del flusso e del ritmo, possono indicare conflitti con il sentirsi femminile.

Il periodo del flusso mestruale è spesso vissuto con un pudore esagerato che a volte diventa vera e propria vergogna. Questo perché in genere a livello sociale il sangue mestruale è considerato sporco. Ancora oggi le mestruazioni sono viste come lo svantaggio biologico che rende le donne più emotive, irascibili e inadeguate. Molte donne soffrono durante le mestruazioni, sia mentalmente che fisicamente, e l’aiuto che trovano disponibile è solo nel combattere i sintomi, ma non la causa. 

Le mestruazioni non sono una maledizione e i dolori e le alterazioni possono rientrare nella fisiologia. Quando noi donne riusciremo a capire in che misura il nostro personale atteggiamento verso le mestruazioni sia stato influenzato dalla società, allora saremo in grado di rompere i condizionamenti sociali e vedere le mestruazioni da una prospettiva nuova.

Le mestruazioni: un indicatore dello stato di salute

Le mestruazioni sono un indicatore del nostro stato di salute: il colore, l’odore e la quantità di sangue mestruale sono lo specchio della situazione del nostro organismo.

Quali sono i possibili colori del sangue mestruale e qual è il colore normale? Il sangue può essere viola, nero o marrone, rosa, arancione, giallo, rosso vivo. Il rosso vivo è il colore del sangue mestruale normale, tutti gli altri colori indicano uno squilibrio del nostro corpo che ci comunica la necessità di essere curato. Ascoltiamolo!

Come viviamo le nostre mestruazioni?

Tutte le volte che per esempio ci ritroviamo a dire o a pensare: «Uffa il ciclo proprio oggi», oppure: «Vorrei essere un uomo che non ha questa seccatura», vuol dire che stiamo parlando negativamente delle mestruazioni e quindi stiamo alimentando la credenza che le mestruazioni e il ciclo mestruale siano tutt’altro che un momento fisiologico della donna.

Falsi miti sul ciclo mestruale

È fondamentale che come donne prestiamo attenzione a quelle che sono le credenze e i falsi miti sul ciclo mestruale perché questo influenza la nostra esperienza sia nella nostra interiorità che con il nostro corpo.

Il metodo sintotermico Roetzer ci viene in aiuto, ci insegna ad osservare tutto il nostro ciclo mestruale, il muco, i cambiamenti di temperatura caratterizzati dai diversi ormoni che si susseguono. Prendere consapevolezza dei cambiamenti che avvengono nel nostro corpo ci aiuta ad accettarci come donne e ad apprezzare la nostra femminilità.

Impariamo ad amare e a valorizzare la nostra femminilità in tutti i suoi aspetti!

Francesca – Insegnante diplomata INER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930