LA TENEREZZA  È UN ATTEGGIAMENTO DEL CUORE

La tenerezza non è sentimentalismo, ma ha un significato più profondo: essa è un atteggiamento del cuore, che rende attenti alle ricchezze dell’altro e permette di partecipare, con tutto il calore della propria sensibilità, alle sue emozioni e ai suoi sentimenti; si esprime con lo stile della dolcezza, della cordialità, dell’accoglienza, dell’attenzione ai piccoli gesti di affetto, dettati dalla fantasia dell’amore.

Un aspetto peculiare del metodo naturale sintotermico Roetzer, nel caso in cui la coppia non desideri momentaneamente una gravidanza, è un periodo particolare chiamato “tempo di attesa”.  

Il metodo aiuta a cogliere che questo periodo per la coppia, è un tempo da valorizzare riconoscendolo come un dono prezioso, che non deve essere annoverato tra le cose “di tutti i giorni”. La tenerezza va coltivata ed apprezzata come un atteggiamento di grande importanza nella vita di coppia, talvolta pericolosamente trascurata!

Durante i “ tempi dell’attesa” si ha la possibilità di scoprire che vi sono mille cose che rendono bello, piacevole, appagante il trovarsi vicini e uniti, anche se si rinuncia temporaneamente, per scelta condivisa, all’espressione dell’amore coniugale più significativa e più ricca qual è l’atto sessuale .

La tenerezza è quel di più dell’amore  che ognuno di noi desidererebbe incontrare e che si nutre di allegria, umiltà, ironia, di capacità di chiedere e concedere il perdono, di desiderio reale di voler rendere felice l’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031