Lo sapevi che.. puoi conoscere in anticipo la lunghezza del tuo ciclo?

Metodi naturali e lunghezza del ciclo mestruale

Il ciclo mestruale (periodo tra una mestruazione e l’altra), ha una lunghezza variabile. I cicli che noi pensiamo spesso irregolari, perché NON sono di 28 giorni o perché la mestruazione non arriva nella stessa data del mese precedente, sono invece REGOLARI (solo raramente una donna può avere cicli di 28 giorni!).
Infatti, una donna che registra regolarmente la data della mestruazione sul calendario, osserverà nella maggior parte dei casi, una sorta di variabilità nella durata dei cicli , anche se riferibile a pochi giorni.
E’ IMPORTANTE REGISTRARE SEMPRE LA DATA DELL’INIZIO della MESTRUAZIONE!

Il ciclo mestruale è formato da una fase non fertile prima dell’ovulazione, una fase fertile e una fase non fertile dopo l’ovulazione.
La fase non fertile pre ovulatoria inizia con il primo giorno della mestruazione e termina con la comparsa di una sensazione di umidità interna alla vagina oppure con la comparsa del muco cervicale. (link sul muco da fare!)
La fase fertile inizia con la comparsa del muco cervicale, che cambia le sue caratteristiche man mano che si avvicina il momento dell’ovulazione, e termina quando la temperatura al risveglio(link temp. Da fare!) si modifica alzandosi e si stabilizza su valori alti.

La fase post ovulatoria inizia con il terzo rialzo termico e termina quando inizia una nuova mestruazione; il primo giorno di mestruazione indica l’inizio di un nuovo ciclo.

Poiché la fase pre ovulatoria ha una lunghezza variabile, determinata dal momento dell’ovulazione, mentre la fase post ovulatoria è fissa di circa due settimane, la capacità di riconoscere attraverso il nostro metodo il periodo ovulatorio permette alla donna di prevedere con una certa sicurezza quanto sarà lungo il suo ciclo.

Imparando ad osservare ed interpretare i cambiamenti del tuo corpo durante il ciclo, non ci saranno più sorprese e l’arrivo della mestruazione non sarà più per te motivo di ansia.
La conoscenza di ciò che accade nel tuo corpo giorno per giorno ti porterà una sorprendente serenità.

Accedi ad un corso o ad una consulenza con una tutor abilitata!
Vedi elenco insegnanti nel sito alla sezione Metodo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930