PAURA DI AMARE?

Mettere insieme l’emozione della paura con il termine amore, può risultare strano, quasi risuonare in maniera fastidiosa, eppure la paura aiuta a guardarsi dentro per scoprire che con l’amore si rende la vita piena.

Durante la fase di crescita e soprattutto nel periodo dell’adolescenza, si vivono esperienze e relazioni in cui le emozioni spesso hanno il sopravvento. L’emozione della paura si incontra quando non si conosce la situazione che si sta per vivere e per timore di quanto si vive, ci si maschera dietro alle nostre difese che trovano nella paura una corazza per proteggersi. La dimensione matura dell’amore, in questa fase della crescita, è però ancora lontana; ma più avanti si potrà scoprire l’amore conoscendo anche i propri limiti, mettendo in discussione se stessi, e a volte smarrirsi, per incontrare l’altro in una dimensione di coppia. 

Cosa ci aiuta a vincere la paura? Il sapere che possiamo camminare accanto a persone che ci proteggono, orma su orma, su sentieri sicuri che sono stati già tracciati. Ci viene detto di fidarci, e camminando la nostra vita si renderà piena di gioia, di amore e di bellezza. L’importante è lasciarsi andare e fidarsi. “Perché devo fidarmi se poi vengo scottata/o?”, ti chiederai, perché qualcuno ha scommesso su di te la sua stessa vita, e ha puntato su di te tutto il suo amore. Nella fiducia l’amore viene in maniera naturale, ci aiuta ad intraprendere con audacia il viaggio della vita relegandoci momenti unici e irripetibili.

Creare legami significa passare dall’anonimato (uno fra centomila) all’unicità, ovvero diventare qualcuno, che è come tanti altri, unico al mondo. Non è detto che risulta facile, ma ne vale la pena. Quando sentiamo che non ce la facciamo più, guardiamoci attorno attraverso i nostri occhi, e stringiamo con le nostre braccia le persone che sono lì per sostenerci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031