I metodi naturali: vero o falso?

Navigando in rete si trovano molti articoli che parlano dei vari metodi anticoncezionali, con i consigli utili dei vari esperti. Articoli che invece riguardino e spieghino i metodi di regolazione naturale della fertilità se ne trovano invece molti meno. Spesso però in questi articoli in cui si indicano i metodi naturali come una via alternativa alla contraccezione, ci sono parecchie inesattezze, eclatanti errori e miti da sfatare. Ecco di seguito alcune affermazioni che abbiamo rintracciato in alcuni articoli online, ad esempio su donnamoderna.com o su femminile.com. Alcune false e altre vere.

Sono metodi contraccettivi naturali.

Falso.

Il termine “contraccettivo” si riferisce ad «ogni provvedimento, mezzo o farmaco atto a prevenire la fecondazione». I metodi naturali non prevengono la fecondazione, né la impediscono perché sono un modo per conoscere i giorni fertili e i giorni non fertili. Sapendo ciò, è la coppia che decide se avere rapporti nei giorni potenzialmente fertili, per ricercare una gravidanza, o se attendere i giorni non fertili.

I metodi naturali si basano su un’attenta osservazione del proprio corpo.

Vero.

Osservare il proprio corpo e imparare a riconoscere i giorni fertili e i giorni non fertili non influenza i processi naturali del corpo, a differenza della contraccezione ormonale.

Il vantaggio è che richiedono pochi ausili.

Vero.

Per imparare il metodo sintotermico di Roetzer basta un termometro, un foglio di carta, una matita. Il termometro adatto è quello ecologico senza mercurio (nella colonnina c’è una lega di gallio, indio e stagno, che ha un comportamento molto simile a quella del mercurio) che è più economico rispetto ad un termometro digitale (che invece non è adatto perché non è preciso come quello ecologico). Si può anche optare per un termometro per la misurazione della temperatura basale, ma non è indispensabile.
Un’altra cosa indispensabile, che però non ricade sotto la categoria di “ausili” è l’accompagnamento di un’insegnante che vi spieghi come effettuare le misurazioni e vi guidi passo dopo passo per arrivare a capire il vostro ciclo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930