Quanti figli dovrebbe avere una coppia?

Metodi naturali e figli

Quanti figli dovrebbe avere una coppia? Per rispondere in maniera adeguata non basta fornire una cifra! Occorre tenere conto di numerosi fattori che vanno soppesati l’uno in rapporto all’altro.


Ciascuna coppia deve rispondere a questa domanda in modo molto personale esaminando di volta in volta le proprie decisioni alla luce delle circostanze del momento. Infatti il concepire ed educare i figli in modo responsabile impone ai genitori, dopo ogni nascita, di riconsiderare la nuova situazione familiare; dunque tutta la vita matrimoniale è una continua valutazione dell’entità della famiglia.


L’avere dei figli è un compito che non deve mai essere perso di vista dai coniugi che si sposano, si amano e vogliono appartenersi l’uno all’altra. Questo desiderio di amore e di aiuto vicendevole è molto importante come altrettanto importante è non chiudersi al dono della vita.

La forza necessaria per sostenere ed educare i figli e prepararli alla loro vita futura è d’importanza cruciale nel decidere responsabilmente l’entità numerica della famiglia. Il compito del genitore nei riguardi del figlio non si esaurisce semplicemente nel metterlo al mondo, occorre provvedere alla sua formazione intellettuale morale e spirituale. La situazione varierà da coppia a coppia.

J.Roetzer “La regolazione naturale della fertilità”- Prima ed. Cortina


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930