Metodi naturali: parliamo del metodo sintotermico Roetzer

Il dott. Josef Rötzer è stato uno studioso (fin dagli anni ’50) della fisiologia riproduttiva femminile. Acquisendo una lunga e solida esperienza, ha sviluppato il metodo sintotermico secondo Rötzer, che si basa sull’osservazione e interpretazione di alcuni segni presenti nel ciclo femminile: il muco cervicale, le modificazioni della temperatura basale e quelle della cervice uterina.

Si tratta di un metodo lineare e semplice che questo scienziato ha messo a  disposizione delle donne e delle coppie per riconoscere le diverse fasi del ciclo utili nella ricerca della gravidanza o nel distanziarla. Inizialmente il metodo è stato insegnato da lui stesso a numerose coppie che ha potuto incontrare attraverso la sua professione medica; successivamente il suo impegno si è svolto anche nella formazione di insegnanti che fossero altamente qualificati per diffondere il suo metodo.

Nel 1975 il Prof. Dr. Roetzer ha fondato e guidato dal 1975, coadiuvato dalla figlia Elisabeth, l’Institut für Natürliche Empfängnisregelung (Istituto per la regolazione naturale della fertilità” INER con sede a Vocklabruck -Austria) dal quale si sono sviluppati numerosi centri INER in Europa e nel mondo.

I suoi studi, con le prime pubblicazioni, sono iniziati nel 1951 ed oggi il suo libro “La Regolazione Naturale della Fertilità”, giunto alla 37ma edizione, è tradotto in 17 lingue. Il suo metodo è conosciuto, insegnato e adottato da moltissime donne e coppie in tutto il mondo. In Italia è diffuso attraverso l’associazione INER Italia, di cui è stato maestro e promotore fine dal 1986, che attualmente ha sede a Verona

Tutti coloro che lo hanno conosciuto ed hanno collaborato con lui, si sentono profondamente riconoscenti per la grande opera di formazione  e di ricerca scientifica, sempre unite ad una grande umanità e ad una grande fede, a supporto della proposta del  metodo naturale Sintotermico Roetzer.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930