Il fine giustifica...il metodo?

I Metodi Naturali (MN) sono un mezzo, o meglio…un metodo! Già, perché non dimentichiamo che essi vogliono condurci a realizzare appieno ciò che siamo come singoli e come coppia: la conoscenza di noi stessi (fertilità e sessualità) per portarci ad essere responsabili delle nostre scelte e felici di poterci donare appieno. Questo è il fine, non dimentichiamolo! E’ il fine che giustifica…il metodo!

I MN sono un mezzo, o meglio, un metodo per aiutarci a raggiungere questo fine. Infatti la parola metodo (metà, che include qui l’idea del perseguire, e hodos, «via») ricorda che esso è via per giungere a un determinato scopo. E questa via che vi proponiamo richiede, come ogni apprendimento – pensiamo ad una lingua straniera o ad uno strumento musicale – gradualità e determinazione. Noi amiamo chiamarlo stile di vita. Sì perché i metodi naturali sono come una strada che per essere vissuta vuole essere percorsa, a piedi, con lentezza e stupore, ammirando le sfumature e i dettagli che gradualmente l’occhio del viaggiatore che nel cammino cresce e diventa più attento, impara a scorgere.

Rispetto ad altri metodi hanno una particolarità, che li rende particolari e affascinanti: sono, appunto, naturali! Con questo si potrebbe dire che il libro di testo dei nostro metodi siano gli uomini e le donne così come sono fatti! Infatti, se apprendere ritmi e funzioni che regolano la nostra fertilità non è facile, d’altra parte è – citando una nota canzone – nient’altro che noi! Perciò questo diventa di pari passo emozione della scoperta e possibilità di “leggerci” dentro!

Come ogni metodo, poi, richiede che ci sia un insegnante che affianchi con professionalità e discrezione la persona o la coppia, la istruisca, e sappia essere punto di riferimento nel percorso, incoraggiando nelle difficoltà ed elogiando nei progressi, per portare ad essere appieno utenti del Metodo Naturale e poter così “camminare” autonomamente. L’insegnante, infatti, è un utente del metodo talmente appassionato che…desidera far conoscere la pienezza che questo stile di vita porta a vivere!

E, infine, come ogni metodo, anche i MN fanno già pregustare ciò a cui conducono: non promettono ciò che forse, in un futuro, daranno. Mentre si percorre questo cammino aiutano fin dai primi passi la persona e la coppia a vivere quella gioia che solo l’autentico dono di sé fa vivere.

Perciò, come si suol dire…provare per credere!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930