Caro studente, ti scrivo…

scuola

Caro studente, 

che cosa dirti in questo giorno così carico di ansia e di aspettative? Che parole rivolgerti per l’inizio delle superiori?

Probabilmente hai già tutto il necessario per il nuovo anno scolastico, quaderni, diario, penne, e attendi con ansia di scoprire se tutto quello che hai acquistato sarà sufficiente. Se tu sarai all’altezza di questa nuova avventura. 

L’inizio delle superiori fa paura, come una tigre che mostra i suoi denti aguzzi e che ha tutta l’aria di voler attaccare. Ciò che può aiutare è pensare che molti altri prima di te hanno varcato una prima volta quella soglia con gli stessi timori e dubbi che ora porti con te. I ragazzi più grandi che all’entrata camminano disinvolti con le idee chiare su dove andare e su come comportarsi, quegli individui che ora ti sembrano irraggiungibili, qualche anno fa erano esattamente come te: confusi, impacciati e spaventati. 

Quello che la campanella della prima ora segnerà sarà l’inizio di un viaggio dentro e fuori di te. Il tuo corpo, le tue idee, i tuoi sentimenti inizieranno un grandissimo processo di cambiamento. Le nuove dinamiche,  materie e ambienti aiuteranno e accentueranno questo processo. Qualche volta potrai spaventarti, perché nemmeno tu saprai riconoscerti, ma fidati del processo e delle meraviglie che accadranno. I tuoi nuovi talenti, le tue nuove passioni, i lati più o meno inediti del tuo carattere ti faranno da guida per il tuo futuro, quindi prendi coraggio, porta pazienza e abbine cura.

Lungo il corso delle superiori conoscerai nuove persone, nuovi compagni di avventura più o meno simili a te. Ricorda: anche per loro questo è un mondo nuovo. Sii gentile e non avere paura di aprirti a nuove conoscenze. I tuoi compagni, proprio come te, hanno tutto l’interesse di fare nuove amicizie. Il confronto con gli altri potrebbe rivelarsi una grande opportunità per conoscere qualcuno e quel qualcuno potresti anche essere tu.

Datti il permesso di stupirti davanti alle nuove materie e ai nuovi argomenti anche quando per tutti gli altri saranno una noia mortale. Alcuni argomenti potranno sembrarti più complicati di altri e alcune materie più difficili di quanto ti aspettassi. Sii paziente con te stesso e lasciati  il tempo di ambientarti, conoscere e comprendere le nuove materie. Impegnati e dai sempre il massimo, e se questo non dovesse bastare non vergognarti di chiedere aiuto. Studiare con un compagno, parlare delle tue difficoltà ai tuoi professori o fare qualche ripetizione non sono una sconfitta ma una risorsa che potrà rivelarsi davvero utile. 

Non avere mai paura di essere te stesso, di seguire i tuoi sogni, le tue ambizioni e le tue passioni, è anche lì che si celano la tua identità e il tuo futuro. Approfondisci gli argomenti che più ti emozionano e segui ciò che fa risuonare il tuo cuore. Non sei troppo piccolo per capire cosa davvero ti interessa e vedrai, un giorno sarai in grado di vedere un unico filo che unisce le tue passioni e i tuoi talenti che sono tanti e preziosissimi. 

Ogni cosa ha il suo momento, ogni fiore il tempo giusto per nascere. Non sentirti obbligato a fare esperienze solo perché tutti i tuoi compagni le stanno facendo. Lascia il tempo di maturare un sincero desiderio e una pura curiosità prima di affrontare qualsiasi novità.  Sii coerente con te stesso ed il tuo cuore e non con le aspettative altrui. Dentro te sentirai come una bussola capace di guidarti ma impara a decifrarla e a trattarla con cura, il rischio è che con il tempo possa “perdere il Nord” e nel momento del bisogno non sappia dirigerti. 

Considera le superiori come un mare pieno di opportunità per te e per il tuo futuro e se ancora pensi di non essere pronto a salpare sappi che è solo affrontando le onde che si impara a navigare.

Author

Rebecca Sarti

Insegnante diplomata Iner, laureata in Filosofia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930