La testimonianza delle coppie: «Il metodo naturale ci dà gioia e intimità»

coppia in spiaggia

L’esperienza del Metodi Naturali si colloca all’interno di un orizzonte di senso che abbiamo voluto dare alla nostra vita di coppia e al nostro cammino. 

Il metodo naturale è stata una delle possibili risposte all’esigenza umana di vivere in modo significativo e completo la nostra relazione dal punto di vista sessuale  perché ha chiamato in causa la fiducia nella capacità di autovalutazione dei ritmi del mio corpo. 

Abbiamo imparato e fatto nostro che progettare richiede non solo fiducia in se stessi e nell’altro, ma richiede anche speranza in un futuro tutto da costruire, perché un cammino passa attraverso delle tappe di conoscenza di sé e dell’altro e in questo cammino l’uomo può maturare in profondità.Infine, abbiamo verificato che il metodo naturale domanda la spontaneità razionale della volontà, non solamente quella istintuale ed affettiva perché l’unione delle persone è prima di tutto unione di volontà. È stato fondamentale riconoscere che siamo diversi e che questa diversità merita di essere accolta, apprezzata e promossa.

Il metodo naturale aiuta a costruire un dialogo profondo

L’accettazione delle diversità che è alla base della conoscenza dell’altro, può aiutarci a comprendere che la sessualità è fatta di intesa e di complicità, che può essere gestita insieme e non più solo dalla donna.

La scelta del metodo ci ha aiutato moltissimo ad acquisire un modo nuovo di guardare alla nostra corporeità, e attraverso la conoscenza dei ritmi di fertilità e delle implicazioni psicologiche, a costruire un dialogo più profondo.

È stato bello, come donna, sentire l’altro interessato a conoscere non solo le diversa fasi del ciclo mestruale, ma soprattutto a contestualizzare nella nostra vita queste conoscenze. La sessualità può quindi, essere vissuta come un modo molto profondo di comunicare che non è mai un punto di arrivo, ma occasione di crescita e rivelazione del nostro essere fatti per l’amore e per la comunione. 

Da ultimo sperimentiamo ogni giorno come questa scelta ci aiuti a dare “sapore” alla nostra vita perché abbiamo scoperto la felicità di un bene che ci dà gioia e intimità perché ci stimola ad avere molta cura di noi stessi, dell’altro e della vita .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031