La fertilità è il risultato di una “sinergia” di coppia

Fertilità: sinergia di coppia

L’apparato riproduttivo maschile è costituito dai testicoli nei quali vengono prodotti con continuità gli spermatozoi e gli ormoni sessuali maschili. La produzione degli spermatozoi è una delle attività più straordinarie del corpo umano.

Gli spermatozoi immersi nel liquido seminale, durante un rapporto sessuale, vengono espulsi all’esterno passando attraverso il canale dell’uretra, il pene e depositati in vagina.
L’uomo produce costantemente gli spermatozoi e per questo motivo, se non è affetto da particolari patologie dell’apparato riproduttivo, è potenzialmente fertile in qualunque momento della sua esistenza.

La fertilità della donna va dalla pubertà alla menopausa, ed è “ciclica”; ovvero l’ovulo fecondabile è presente solo in un breve periodo del ciclo mestruale.

L’apparato genitale femminile è costituito da organi esterni (grandi labbra, piccole labbra, imene).. e organi interni :

  • due ovaie che contengono e portano a maturazione gli ovuli e producono ormoni sessuali.
  • due tube, canali di comunicazione tra le ovaie e cavità uterina e luogo in cui avviene l’incontro fra spermatozoo e ovulo
  • utero organo che all’interno della sua cavità ospita il bambino per tutti i mesi della gravidanza e che termina con il canale cervicale ,porzione inferiore che sporge in vagina.
    -vagina, organo con pareti di tessuto muscolare che permette il rapporto sessuale.

Gli organi interni sono disposti in modo tale da favorire l’incontro dello spermatozoo con l’ovulo.
Nelle ovaie sono presenti dei follicoli fin dalla nascita e ad ogni ciclo, sotto lo stimolo di ormoni prodotti dal cervello uno o più ovuli (contenuti nei follicoli) va incontro ad un processo di maturazione, ma solo uno di essi completerà la sua maturazione (ovulazione).
L’ovulo maturo, una volta liberato dall’ovaio viene captato dalle tube dove può incontrare lo spermatozoo e avvenire quindi il concepimento.
La cavità dell’utero è rivestita da un particolare tessuto (l’endometrio) che si rinnova ciclicamente. Esso ha funzione di accogliere, come un terreno fertile, la nuova vita eventualmente concepita.

Quindi la fertilità della coppia dipende dai vari fattori:
presenza nell’uomo e nella donna di “vie” genitali integre e pervie;
testicoli capaci di produrre spermatozoi vitali con una buona motilità e in numero sufficiente;
capacità delle ovaie di portare a maturazione un ovulo che avrà la possibilità di essere fecondato se incontra uno spermatozoo;

  • produzione a livello del canale cervicale del muco cervicale , indispensabile per la sopravvivenza ed il passaggio degli spermatozoi dalla vagina all’utero;
  • buona capacità di individuare la finestra fertile.

Maggiore approfondimenti si www.confederazionemetodinaturali.it “ la fertilità umana”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930