Mamma figlia

Perché un decidere di frequentare un corso alla scoperta della sessualità insieme alla propria figlia o insieme al proprio figlio?

  • È l’occasione per mamma e figlia (o per papà e figlio) di parlare del loro essere diversi ma anche meravigliosamente simili;
  • Per una figlia o un figlio è rassicurante ed entusiasmante parlare in modo positivo con la mamma della femminilità o con il papà della mascolinità;
  • Per un figlio non è la solitudine il miglior modo di riconoscere e vivere i cambiamenti del corpo, nel suo diventare uomo o donna;
  • È un “regalo” diverso che mamma o papà possono fare alla propria figlia o al proprio figlio: trascorrere del tempo insieme in modo esclusivo;
  • È certamente un momento di intensa complicità come preludio ad un legame, la cui forza resisterà a distacchi e lontananze.

Durante l’adolescenza la relazione mamma/figlia o papà/figlio ha ancora come ingrediente importante il dialogo anche se in una modalità in evoluzione. Non sempre risulta essere un’esperienza serena e possibile: è importante quindi continuare a coltivare con passione il dialogo “mutato” con i figli adolescenti. Il dialogo è tanto più sereno quanto più mamma e figlia, papà e figlio riescono ad ascoltarsi senza giudicarsi, ma accogliendo punti di vista diversi e accettando consigli che non siano solo critica ma sostegno. 

Scoprire insieme la bellezza della sessualità: un modo per tenere aperto il dialogo genitori-figli

papà figlio

È importante per i figli sapere di poter parlare serenamente con il proprio genitore raccontandogli le proprie paure davanti ai cambiamenti che sta vivendo. 

È bello che il figlio possa condividere anche la sua meraviglia nel percepirsi “nuovo”. 

Il distacco dai genitori è un passaggio necessario perché un ragazzo o una ragazza possa diventare un giovane uomo o una giovane donna, riconoscendo e costruendo la propria identità. 

Un dialogo aperto permette al genitore di fornire un sostegno, un accompagnamento ai figli nella ricerca della propria strada. 

Per visualizzare i programmi e la sede dei corsi: apri la pagina corsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930