BEREAL

BeReal è un social network nato in Francia lanciato nel 2020 e che nell’ultimo periodo sta scalando le classifiche. Nonostante sul mercato esistano già numerosi social, Be Real ha un posizionamento e un funzionamento totalmente diverso. Questo nasce come un anti-social, risposta alla artificiosità tanto criticata sulle altre piattaforme. 

Per raggiungere questo scopo gli sviluppatori hanno eliminato followers, like, filtri e qualsiasi modifica alle foto. I post sono regolati dall’app stessa che permette la pubblicazione dei contenuti in un tempo limitato dopo l’invio di una notifica. Gli utenti avranno una manciata di secondi per scattare una foto, non è infatti possibile accedere alla galleria del telefono.

L’imprevedibilità della notifica porta sul social i momenti più disparati della quotidianità degli utenti. Un tentativo di narrare la vita delle persone “normali”. 

BeReal ha dunque una nobilissima missione: quella di narrare la vita normale, togliendo la patina di perfezione che spesso è causa di ansia, disagio e frustrazione per gli utenti dei social. 

La nascita di BeReal manifesta e cerca di far fronte alla necessità di autenticità di cui ogni persona ha bisogno. 

Ciò che spesso può essere problematico dei social è proprio il loro punto di forza: la loro capacità di intrattenerci facendoci evadere parzialmente dalla realtà. Qualsiasi forma di svago viene scelta perché avvincente e diversa da quello che si trova costantemente intorno a noi. I film o i libri rispondono al naturale bisogno umano di raccontare e ascoltare storie ed i social hanno lo stesso scopo. A seconda del profilo che scegliamo accettiamo il registro e il tipo di narrazione proposta. 

L’uso che oggi facciamo dei social non permette il lusso di distaccarci completamente poiché questi sono il prolungamento della nostra vita reale. La separazione che prima era presente tra vita quotidiana e quella online si è fatta sempre più sottile tanto che ormai è praticamente impossibile stabilire un confine ben preciso. 

É risaputo da tutti quanto mantenere uno sguardo indifferente sia difficile se non addirittura impossibile nonostante sia ormai noto l’utilizzo di filtri e la possibilità di tagliare e modellare la pubblicazione in modo che questa sia il più avvincente e interessante possibile. È infatti comune riscontrare un alto grado di frustrazione nato dal confronto della vita narrata dagli altri sui social e quella realmente vissuta dagli utenti.

Instragram, per far fronte a questo problema, a partire dal maggio 2021, ha deciso di rendere il numero totale di like visibile solo a chi ha postato il contenuto impedendo ogni possibile confronto. Il provvedimento risponde al forte disagio spesso legato al numero di like ricevuti. Solo il 31% degli utenti, infatti, non si preoccupa del numero di like ottenuto da un post di qualsiasi tipo. Il numero è spaventosamente impressionante. 

Secondo le esperte di comunicazione Martina Ricca e Alice Berardi, BeReal probabilmente avrà vita breve e la vertiginosa impennata di download avrà un violento arresto, ma speriamo e ci auguriamo vivamente che questo possa essere l’inizio di una concreta rivoluzione. L’inizio della narrazione della vita reale sui social. 

Author

Rebecca Sarti

Insegnante diplomata Iner, laureata in Filosofia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930