Corso per diventare insegnanti del metodo sintotermico Roetzer

Author:

Iner Italia

Price:

Free

Lessons:

0

Students:

0

coppia con consulente

In un’ottica di formazione integrale della persona il corso si propone di offrire un percorso formativo multidisciplinare sulla Regolazione Naturale della Fertilità, con approfondimenti in campo medico, biologico, psicosessuologico, etico ed educativo. 

L’apprendimento è basato sull’integrazione dei vari aspetti del sapere, del saper fare e del saper essere. Si prevede in particolare l’apprendimento personale del Metodo Sintotermico Roetzer tramite l’autosservazione. Viene favorito lo sviluppo delle capacità di insegnamento sia a livello teorico che a livello pratico.

Alla fine del corso verrà rilasciato un diploma da parte di INER Italia associata all’INER Austria (Institut fuer Natuerliche Empfaengnisregelung Dr. Roetzer e V.) di cui è fiduciaria e rappresentante per l’Italia per il rilascio del diploma Sintotermico Roetzer 

Obiettivi del corso

Conoscere adeguatamente e in modo approfondito il Metodo Sintotermico Roetzer per poterlo insegnare. Riflettere e condividere gli aspetti etici, antropologici, psicosessuologici ed educativi legati alla Regolazione Naturale della fertilità. Sperimentare dinamiche di gruppo, modalità cooperative e confronti tematici per imparare facendo (learnig by doing). 

Nuclei tematici

Fanno riferimento alle seguenti aree: 

  • AREA MEDICO SCIENTIFICA 
  • AREA SESSUOLOGICA 
  • AREA ANTROPOLOGICA 
  • AREA ETICA, MORALE E MAGISTERIALE 
  • AREA PSICOPEDAGOGICA, EDUCATIVA 
  • AREA METODOLOGICO DIDATTICA 
  • AREA DI INSEGNAMENTO DEL METODO SINTOTERMICO 

Organizzazione del corso

Il corso prevede una durata di 11 weekend per un totale di circa 90 ore di lezione frontali e 30 ore di laboratorio, inoltre ci sarà una verifica con tutor, elaborazione e approfondimenti personali. 

È prevista una frequenza obbligatoria per l’80% delle ore; l’assenza massima non deve superare il 20% per ogni area tematica trattata. 

Al termine della parte teorica è prevista una valutazione formativa che darà accesso al tirocinio pratico con affiancamento ad un’insegnante esperta. 

Il percorso formativo si concluderà con l’esame finale e la discussione di un elaborato scritto su tematiche proposte e concordate con la tutor.

Il corso prevede lo svolgimento a piccoli gruppi locali con la presenza e super visione costante di due tutor. Sono previste 2 weekend in presenza plenaria presso la sede centrale del corso.

La quota d’iscrizione e partecipazione al corso è pari a euro 400 così ripartiti: 1° anno 200 euro – 2° anno 200 euro. La quota potrà essere versata in 2 tranche: la prima al momento dell’iscrizione; la seconda a metà corso. 

La quota comprende: 

  • partecipazione a tutte le lezioni 
  • l’accesso allo spazio di lavoro on-line 
  • il materiale didattico comprensivo di dispense-presentazione PP- tabelle – quaderni esercizi (sono esclusi i testi di studio) 
  • partecipazione ai laboratori didattici 
  •  tirocinio 
  • tutoraggio personalizzato 
  • esame finale 
  • quota associativa INER 

Programma del corso 2023-2024

1° weekend: 28-29 gennaio 2023

Obiettivi: Conoscere il corso, le finalità e confrontarle con le proprie aspettative Conoscere il funzionamento degli apparati maschile e femminile. Iniziare a conoscere il metodo sintotermico per poter avviare l’auto-osservazione: una testimonianza.

2° weekend: 25-26 febbraio 2023

Obiettivi: Conoscere la regolazione naturale della fertilità nei suoi aspetti scientifici. 

Conoscere i primi aspetti del metodo sintotermico Roetzer e lavoro in gruppo.

3° weekend 25-26 marzo 2023  

Obiettivi: Confrontarsi sul tema della sessualità per comprenderla nel suo significato psicologico e nelle sue tappe evolutive. Conoscere come avviene la fecondazione naturale e confrontarla con la procreazione medicalmente assistita (PMA).

PRIMO INCONTRO INDIVIDUALE

4° weekend: 22-23 aprile 2023

Obiettivi: Conoscere e imparare a leggere le tabelle secondo il metodo Roetzer anche nei casi particolari della ciclicità. Conoscere e confrontarsi con il tema della contraccezione (aspetto scientifico). Capire l’infertilità. Conoscere le malattie sessualmente trasmesse per comprendere l’influenza sul benessere e sulla salute delle persone coinvolte.

5° weekend: 10-11 giugno 2023  (in PRESENZA PLENARIA)

Obiettivi: Cogliere come il fondamento ultimo dei metodi naturali costituisca la chiave di lettura della sessualità umana e di tutte le questioni che vi afferiscono. Cogliere l’antropologia di riferimento per un’adeguata e corretta interpretazione della sessualità. Riconoscere in Humanae Vitae l’esplicita e adeguata formalizzazione del senso dell’amore coniugale. Comprendere il senso profondo della castità come esaltazione della sessualità umana. Conoscere le criticità di una scelta come la PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).

SECONDO INCONTRO INDIVIDUALE

6° weekend: 23-24 settembre 2023

Obiettivi: Capire il fenomeno dell’innamoramento per comprendere la relazione di coppia. Comprendere le diversità nella sfera e nella relazione sessuale tra uomo e donna. Presentazione di casi particolari: 1^ parte.

7° weekend: 21-22 ottobre 2023  

Obiettivi: Conoscere l’importanza di una corretta alimentazione legata all’andamento del ciclo.

Avvio del tirocinio e presentazione del materiale utile per la consulenza e la gestione di un centro RNF. Conoscere e sperimentare tecniche di comunicazione nuove e diffuse nell’era di internet. Conoscere la regolazione naturale della fertilità in alcune situazioni della vita fertile della donna: 2^ parte.

8° weekend: 25-26 novembre 2023    

Obiettivi: cogliere la radicale appartenenza del significato dell’amore alla realtà umana. Come impostare un colloquio di consulenza. Conoscere la regolazione naturale della fertilità in alcuni momenti di vita.

TERZO INCONTRO INDIVIDUALE

9° weekend: 16-17 dicembre 2023

Obiettivi: cogliere la bellezza della sessualità umana. La storia della fertilità umana. Conoscere il ruolo educativo dell’insegnante di RNF e l’importanza del ruolo maschile nella scelta del metodo.

10° weekend:  gennaio 2023  (data da definire) A cura dell’equipe IUSVE coordinata dalla Dr.ssa Bressan Rita  

Obiettivi: lo sviluppo psicosessuale con particolare riferimento alla costruzione dell’identità sessuale. Principali teorie psicologiche sulla sessualità: aspetti emotivi, relazionali intrapsichici e interpersonali. Avviare alla comprensione e all’utilizzo delle principali modalità relazionali per la costruzione e la conduzione di buone dinamiche di gruppo per rendere significativa la relazione educativa.

QUARTO INCONTRO INDIVIDUALE

11° weekend:  febbraio 2024 (data da definire) in PRESENZA PLENARIA

Laboratorio sul Metodo Sintotermico  e Verifica del corso.

Test scritto di fine corso a conclusione della parte teorica.

Conclusione corso (data da definire)

Presentazione delle tesine

Consegna dei diplomi

Scarica il programma completo del corso.