“2 Giorni con Papà”

Author:

Iner Italia

Price:

Free

Lessons:

0

Students:

0

Presentazione corso e programma

 

La “2 Giorni con Papà” è una rivisitazione della “Noi uomini: papà e figlio”.

 

Il corso è una proposta per papà e figli preadolescenti di un cammino insieme verso la scoperta e l’approfondimento dei legami affettivi e dello sviluppo sessuale. Il percorso è un aiuto per il figlio ad orientarsi nel periodo adolescenziale nel grande mistero dell’amore umano e per il papà ad approfondire il proprio essere padre. Il figlio può riconoscere nel proprio papà il capocordata in grado di fornire una direzione nell’affascinante avventura della crescita e il papà può riconoscersi come l’artefice della nuova nascita al mondo degli uomini.

 

Si parte con il divario intergenerazionale, non cercando di ridurlo o di risolverlo, ma attraverso attività interattive, dialogo tra pari, metafore, utilizzando giochi o narrazioni, si testimonia ai ragazzi che non sono affatto soli in questa fase della loro vita e si rinforza la responsabilità dei padri nel loro ruolo insostituibile a fianco dei loro figli.

 

Si prosegue aiutando i ragazzi ed i papà a riconoscere i cambiamenti che avvengono in questa fase di vita cercando di capirne il senso: emozioni, modificazioni fisiche, maturazione psichica, sviluppo sessuale, cotte-innamoramenti, domande nuove come l’esigenza di stare un po’ soli o il perché della propria esistenza. Si termina con un significativo “rito di iniziazione”, un nuovo inizio nel rapporto tra loro: pur mantenendo la relazione tra padre e figlio, ha inizio un cammino fatto da uomo a uomo.

 

L’intimità sessuale è narrata come un avvicinamento che prevede una gradualità sia temporale sia carnale che ha il fine di giungere ad un vero incontro tra le due persone: un dono vicendevole. In questa intima unione dei corpi l’aspirazione sessuale di entrambi è accoglienza dell’altro come dono, ben diverso dalla distorsione pornografica della corporeità. La castità, come libertà dal possesso, viene proposta come lo stile della sessualità adeguata alle varie fasi maturative e l’arte di non considerare l’altra persona come oggetto.

Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930